mercoledì 22 luglio 2009

Arrostino di lombo farcito alle olive



Per fortuna mi ero "anticipata" e ieri sera non ho dovuto accendere il forno....con questi caldi meno si accende meglio è!

E devo dire che mangiato freddo non era niente male...a si scusate parlo dell'arrostino farcito di olive (mi raccomando quelle della farcitura rigorosamente senza nocciolo!!!)

Ingredienti
Un pezzo di Lombo di maiale (3etti circa)
Olive nere cotte al forno
3 cucchiai di polpa di pomodoro
cipolla per soffritto
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale... poco (le olive sono piuttosto salate)

PROCEDIMENTO
Ricavare due tasche dal pezzo di lombo nel verso più lungo, riempire di olive preventivamente denocciolate, e un po' di rosmarino. Legarlo con spago da cucina (io in genere esagero sempre... per paura che scappi ma non è mai successo ... ma c'è sempre una prima volta!!!)
In una tegame (io ho usato la pentola a pressione per ridurre i tempi) fate rosolare l'olio e la cipolla, ponetevi l'arrosto e il pomodoro, giratelo più volte facendogli prendere un po' di colore, a questo punto aggiungete un bicchiere di brodo vegetale, se non l'avete usate il dado :-( e chiudete la pentola. 15 minuti e l'arrosto sarà cotto, a questo punto manca solo un po' di doratura...
Mettete l'arrosto in una teglia da forno con il poco liquido rimasto nella pentola a pressione, aggiungete un po' di olive intorno e infornate per 10 minuti.
Sfornate, aspettate che si raffreddi un po' e tagliatelo a fette (più è fredda la carne, meglio verranno le fette).

8 commenti:

  1. Allora...ho acceso il forno e la corrente elettrica è saltata! Avevo dimenticato l'aria condizionata accesa e la lavatrice in piena centrifuga!!! Ora a centrifugare è qualcos'altro...

    RispondiElimina
  2. Che bello sei ancora qui! Volevi fare l'arrosto?? Con il caldo di oggi se lo lasciavi qualche ora in terrazzo si sarebbe comunque cotto!!!

    RispondiElimina
  3. ciau bonga sono io la bonghina, tua sorella che non riesco a registrarmi e l'unico modo che ho per comunicare è anomimo..
    qualcuno mi vuole spiegare come si fa!!!!!!!!!
    mannaggia la vacca sbonanata!!!

    RispondiElimina
  4. anzi nooo non importa ..mi diverte questa nuova veste di anonimo...sì mi trovo proprio bene nel web ...
    chùchù c'è nesciuno?????

    RispondiElimina
  5. comunque anche se io sono "anonimo" non significa che non abbia nulla da dire...rispetto alla ricette che proponi bonga, sembrano tutte molto buone..ma finora non ancora maggnato nulla ..sarà...
    dammi un consiglio valà!!
    che sugo posso fare per domenica che non sia di pesce per sfamare i miei ospiti?''

    RispondiElimina
  6. Come faccio a sapere che si veramente tu Chiarù!?!?!!
    Vebbè mi fido!
    Ma è una cena.. seduti!?! 18..?!
    Mumble..Mumble..Chetirispondoafarequichetracinqueminutisaraigiàvia...ticercoaltrove..

    RispondiElimina
  7. Sister ho visto che in questo momento dove c'è scritto "lettori fissi" mancano delle cose, in genere c'è scritto anche li se vuoi iscriverti... riprova mi raccomando sarai più fortunata! kiss

    RispondiElimina
  8. prut!! sono ancora qui anonimo e sfigata! la cena è seduti dove capita..anzi valà porta due sedie..

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!