mercoledì 23 settembre 2009

Crema al profumo di vaniglia


[...ma se devo dirla tutta
qui non è il paradiso

ma all'inferno delle verità
io mento col sorriso...]




...e mi tiro un po' su con questa morbida crema!! :D

Viene chiamata Crema inglese e non prevede l'uso di un ingrediente addensante come la farina o la fecola, la consistenza la daranno le uova (solo i tuorli!!!) Vi ripeto la ricetta così come l'ho presa dal Cucchiaio d'argento, è molto semplice. Io l'ho servita in bicchiere con sotto uno strato di biscotti sbriciolati ai cereali, bagnati con un cucchiaino di caffé, e l'ho guarnita con un cucchiaio di composta di ciliegie...produzione di mio papà... eh eh!!

INGREDIENTI per 6 persone


6 Tuorli
6 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
1
pezzetto di vaniglia o zucchero vanigliato

PREPARAZIONE

Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Fate bollire il latte e profumatelo con la vaniglia, versatelo poco alla volta sulle uova mescolando continuamente. Versate tutto in un tegame e fate cuocere a fuoco molto basso, sempre mescolando, fino a che la crema si addensa senza raggiungere l'ebollizione. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare ancora qualche minuto. Mangiate tiepida o fredda.
Buona dolcezza a tutti L'Oca BongA :D



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!