martedì 22 settembre 2009

Riso da turchi...


riso
uvetta secca
pinoli
mirto in polvere
aneto in foglie
pepe nero
cipolla rossa
acqua
zucchero
burro
sale

RISO ALLE SPEZIE
RICORDI DI VACANZA
tratto dal libro La cucina turca

Il riso Pilav in Turchia é un alimento insostituibile, accompagna sia verdure che carne, lo si mangia principalmente in bianco, ma anche al pomodoro, alle melanzane o alle spezie, come quello che vi propongo. Prima di cuocerlo si lascia a bagno nell'acqua salata per una trentina di minuti, poi si soffrigge in un po' di burro e si continua la cottura in acqua o brodo, fino a completa evaporazione.

PREPARAZIONE: [due porzioni] Mettete il riso in ammollo in acqua salata per 30 minuti, l'acqua deve coprire appena il riso. In una padella mettete tre fiocchi di burro e fate abbrustolire i pinoli, la cipolla tritata finemente, l'uvetta e le spezie; passati i 30 minuti scolate il riso dall'acqua in eccesso e aggiungetelo al resto degli ingredienti.
Terminate la cottura aggiungendo un leggero brodo vegetale, lo zucchero e il sale, vi consiglio di aggiungere il brodo man mano che il riso si asciuga; se a fine cottura vedete che il riso risulta troppo bagnato mettete una salvietta (tipo scottex) tra tegame e coperchio, in qualche minuto l'umidità verrà assorbita dalla salvietta. Spolverate il riso con aneto.
Il risultato è un riso molto profumato, lievemente dolce e speziato!
Buon appetito l'OcA BongA

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!