giovedì 3 settembre 2009

VIAGGIO IN TURCHIA




Ari_eccomi qui! Già di ritorno dalla Turchia sigh!
Vi racconto qualcosa del mio viaggio...
Ho portato via, ricordi della spiaggia sassosa di Antalya con il fondale trasparente e pesci colorati...poco distante rovine romane in luoghi antichi come Aspendos e Perge.

Immagini da favola di Pamukkale (patrimonio mondiale dell'Unesco) luogo spettacolare e unico al mondo, con acque termali, dove un tempo si immergeva Cleopatra e dove si dice, si ringiovanisca dieci anni ,dopo ogni bagno...provare per credere.. ;-) bellissimo!

Sapori e odori di una cucina molto speziata, spezie che ancora non so riconoscere come il mirto e l'aneto, mescolate con il dolce dell'uva passa e dei pinoli... una squisitezza! ...il kisir (semola di grano) kabak mucver (frittelle di zucchine) izgara kofte (polpette alla griglia) sigara boregi (sfoglie al formaggio) ic pilav (riso alle spezie).......................

5 commenti:

  1. aaaahhhhhhh!! che invidia che voglia di andare via ...
    per un pò..ma per un pò lungo... ariaaaa!!!!!
    qualcuno mi dia una scrollataaa!!!

    RispondiElimina
  2. Dai Chiarù resisti!!!!! Io ti posso solo far assaggiare i miei esperimenti culinari "alla turca".... ;-) e magari guardiamo il nostro mare da casa tua...

    RispondiElimina
  3. Che posti spettacolari. Io ho visitato solo Istambul e sono rimasta ammaliata. Ci ritornerò per visitare altri posti.
    Risposta per i fichi: certo che si possono seccare in forno. Stai solo attenta a non bruciarli.
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna non mi parlare di Istanbul...sono già due anni che ci penso e poi per una cosa o l'altra rimando...spero di visitarla presto! Tra i libri che ho letto la scorsa estate c'erano anche La bastarda di Istanbul e Il palazzo delle pulci e hanno aumentato notevolmente la mia curiosità !

    ;-) grazie terrò d'occhio i fichi!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna,tutto vero quello che hai scritto posti meravigliosi la Turchia ci ha lasciato davvero qualcosa dentro che niente potrà cancellare.

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!