martedì 24 novembre 2009

Melanzane filanti



Vi lascio una foto grande per una piccola ricetta....Io vado matta per le melanzane, e questa è una ricetta semplice e ricca di sapore, si prepara in poco tempo ed è buonissima. Si lo so...è la versione povera delle melanzane alla parmigiana...soprattutto povera di calorie... anche se non ne ha poche nemmeno questa!
Provatela non vi deluderà!!


INGREDIENTI:
1 grossa melanzana tonda
mezza mozzarella
1 fetta di pecorino misto
polpa di pomodoro
aglio
olio extravergine di oliva
basilico
sale qb

PREPARAZIONE:
Tagliate la melanzana a fette e cuocetela su una teglia, quando le fette di melanzana saranno tutte cotte conditele con olio sale e l'aglio tagliato a pezzetti. In una pirofila preparate uno strato di melanzane, coprite con polpa di pomodoro, fettine di mozzarella e l'altro formaggio, procedete con un altro strato di melanzane, altro pomodoro e ancora formaggio, continuate fino a quando finite le melanzane, terminate con uno strato di mozzarella. Infornate a 180 gradi per 10 minuti.
Buon appetito l'OcA BongA

24 commenti:

  1. ah ma tu l'hai fatto proprio apposta a riprendere quel formaggio filante da far bìvenire l'acquolina... mamma mia che fameeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ..siii Betty che goduria il formaggio filante !!!

    RispondiElimina
  3. Che foto, parla da sola! Mi hai fatto venire voglia di melenzane :-PPP

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buone!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro le melanzane, devono essere squisite, ho salvato la ricetta per la prossima stagione.

    RispondiElimina
  6. ..la ricetta sarà anche piccola ma il sapore scommetto che è enorme... adoro le melanzane in qualsiasi salsa e la tua è ottima..^_^

    RispondiElimina
  7. Da panico questa foto! le melanzane ci piacciono anche troppo..e così filanti...non si può resistere!!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, questa foto a quest'ora a pancia ancora miseramente vuota è una vera tortura!
    Deliziosa, io vado matta per le melanzane, soprattutto se filano ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao, non conoscevo il tuo blog... davvero molto sfizioso! Questo, poi, è un piatto da acquolina immediata che invoglia solo a guardarlo! Buona giornata... :)

    RispondiElimina
  10. mmmhh....buone anche queste...bravissima!! ho appena letto il tuo commento sulle mie melanzane...complimenti per il tuo blog, ti ho aggiunta tra quelli che seguo! ciao raffy

    RispondiElimina
  11. Tania, Katty, Solema, Nanny, Manu e Silvia, Sarah, Eleonora, Raffy, grazie per la visita; noto con piacere che le melanzane piacciono a tutte, certo non sono più di stagione ma così si gustano bene ugualmente!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  12. Sono capitata qui per caso e penso proprio che ci ritornerò ! Adoro le melanzane !!

    RispondiElimina
  13. Ciao Ale piacere di conoscerti e grazie per la visita, vengo subito a ricambire! :D
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  14. Sai, faccio la parmigiana più o meno allo stesso modo, lo so che è quasi un sacrileggio, ma non sopporto le pietanze grasse e pesanti!
    Quindi, cuocio le melanzane sulla piastra...
    SOno buone anche così, vero?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. W le melanzane!! Cucinate così devono essere spettacolari:)

    RispondiElimina
  16. ciao!!ma che bella ricetta!!!appena aprodata qui,da te,voglio gia' copiarla,posso?!complimenti per il tuo blog,ci sono tante belle ebuone cose,tornero' volentieri!!un abraccio!!
    grazie di essere passatat da me!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Arianna sono ri-passata da te molto volentieri e mi "accogli" con questa meravigliosa parmigianina ;DD ottimo, verrò più spesso a trovarti...Buona giornata nottambula ;D

    RispondiElimina
  18. @ Rossa di Sera A me piacciono anche fritte eh!! Però spesso mi "contengo"...così sono comunque gustose!!

    @ Sweetcook Si erano molto buone!

    @ Nicole Benvenuta! Certo che puoi copiarla, mi fa piacere. Ti aspetto alla prossima

    @ Sonia Brava sei tornata!! ...si per fortuna sono riuscita a sopravvivere anche con poche ore di sonno...!

    Un abbraccio a tutte Arianna

    RispondiElimina
  19. che fame!!!!!!
    avrei proprio voglia di sapere verso chi si è diretta quella forchetta!

    RispondiElimina
  20. Benchè la foto sia eloquente, non ha soddisfatto totalmente il mio languorino...quanto mi piacerebbe sniffare sta pietanza profumosa e assai gustosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. anche io faccio così la parmigiana, la trovo molto più leggera!
    Un bacio a te e una grattatina sulla testina di Rosina :))))

    RispondiElimina
  22. Arianna è uno dei miei piatti preferiti!!
    Anche io lo cucino come te solo che sostituisco il pecorino con il parmigiano grattuggiato!
    Buon week end
    Paola

    RispondiElimina
  23. @ Paola, Eli, Pagnottella, Pinar, "Tutte pazze per la finta parmigiana!!!!!" Grazie per la visita un abbraccio e buon week end a tutte! Arianna

    RispondiElimina
  24. Invitante....il filante piattino!.... sono venuta per spiare i muffin di casa tua.... ciao!!! :-)

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!