mercoledì 16 dicembre 2009

Strozzapreti al gorgonzola



Gli strozzapreti sono la pasta più semplice e povera che conosco, gli ingredienti sono:


farina
acqua (calda)

tutto qui...con un risultato sempre assicurato!

Per la loro consistenza sono una pasta che raccoglie meravigliosamente qualsiasi tipo di sugo, dal più classico con pomodoro e salsiccia, al più marinaro con le vongole, al più veloce come questo al gorgonzola....che profumo...che sapore... :P


INGREDIENTI:
Disponete la farina a fontana e mettete al centro l'acqua.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendete con il mattarello e ricavatene una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore.
Piegate la sfoglia su se stessa e fatene delle tagliatelle.
Prendete tra le mani una tagliatella alla volta e arrotolatela facendo scorrere un palmo sull'altro, tagliandoli della lunghezza di 5/6 cm.
Importante ogni strozzaprete vuole il suo spazio... eh si altrimenti si appiccicano garantito!!! Per non farli attaccare tra loro passateli nella farina di mais.
Se li cuocete subito preparate una abbondante pentola d'acqua e oltre al sale mettete un cucchiaio di olio anche questo serve per non farli appiccicare.
Gli strozzapreti sono cotti quando vengono a galla.
Conditeli come più vi piace, io l'ho fatto con del gorgonzola piccante...che bontà!!!!


NB

Se invece non volete cuocerli subito o dovete farne tanti, per ottimizzare lo spazio si possono congelare, io faccio così, prima li dispongo in un piatto e li metto per 15 minuti in freezer, passato questo tempo metto questi congelati in un sacchetto e nel piatto ne metto degli altri per 15 minuti, e così via fino a quando non sono finiti, l'ultima volta ne ho fatto un kilo e mezzo...e ne ho fatti parecchi di questi travasi, ma ne è valsa la pena!!!


Buon appetito l'OcA  BongA


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Anice&Cannella


8 commenti:

  1. anche se, non amo il gorgonzola i tuoi strozzapreti sono molto invitanti..^_^

    RispondiElimina
  2. io non l'ho mai fatti sembrano difficili!! chissà da provare!! un bacio e buona notte
    Katty

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog ti ho inserito tra i miei amici. Baci buona giornata

    RispondiElimina
  4. Li ho sempre comprati già fatti pensando che fossero difficilissimi, ora proverrò la ricetta fai da te!
    Con il gorgonzola sono una meraviglia!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  5. Anche io pensavo fossero difficili da fare! Amo il gorgonzola,hai scelto il condimento giusto!

    RispondiElimina
  6. @ Clementina Ben arrivata!!! Ricambierò la visita.
    @ Eli e Gloria Vi consiglio di provare a farli, fatti in casa hanno tutta un'altra consistenza! Golosissimi con il gorgonzola!
    Un abbraccio a tutte :D

    RispondiElimina
  7. Ho cenato da poco , ma mi fanno una gola !Sono veramente appetitosi ! chiara

    RispondiElimina
  8. Io li ho fatti e sono veramente buoni; a volte mischio la farina bianca con quella di mais o di grano saraceno ed il risultato e` altrettanto buono! D`accordissimo con l`olio nella pentola per non farli appiccicare. Ciao

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!