lunedì 27 luglio 2009

...Io mangio solo un primo...

Per tutti quelli che: "...Io mangio solo un primo..."

Orecchiette con melanzane, pomodori e caciocavallo

Ricetta per 4 persone

400 gr di orecchiette
un grappolo di pomodorini ciliegia
1 grossa melanzana
150 gr di caciocavallo fresco o formaggio a pasta filante
basilico fresco
olio extravergine di oliva sale e pepe qb

Pulite la melanzana e tagliatela a fette grosse, quindi fatene dei cubetti di medie dimensioni.

Coprite il fondo di una padella con abbondante olio scaldatelo e friggete le melanzane fino a farle dorate. Scolatele su carta assorbente.

Pulite i pomodori e tagliateli a metà, fate scaldare una padella con due cucchiai di olio e scottate i pomodorini, unitevi le melanzane e il cacio tagliato a dadini; nel frattempo avrete fatto bollire abbondante acqua salata per la cottura delle orecchiette, scolatele al dente e versatele nella padella con i pomodorini e il cacio. Pepate e aggiungete due foglioline di basilico... servite subito!!


mercoledì 22 luglio 2009

Arrostino di lombo farcito alle olive



Per fortuna mi ero "anticipata" e ieri sera non ho dovuto accendere il forno....con questi caldi meno si accende meglio è!

E devo dire che mangiato freddo non era niente male...a si scusate parlo dell'arrostino farcito di olive (mi raccomando quelle della farcitura rigorosamente senza nocciolo!!!)

Ingredienti
Un pezzo di Lombo di maiale (3etti circa)
Olive nere cotte al forno
3 cucchiai di polpa di pomodoro
cipolla per soffritto
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale... poco (le olive sono piuttosto salate)

PROCEDIMENTO
Ricavare due tasche dal pezzo di lombo nel verso più lungo, riempire di olive preventivamente denocciolate, e un po' di rosmarino. Legarlo con spago da cucina (io in genere esagero sempre... per paura che scappi ma non è mai successo ... ma c'è sempre una prima volta!!!)
In una tegame (io ho usato la pentola a pressione per ridurre i tempi) fate rosolare l'olio e la cipolla, ponetevi l'arrosto e il pomodoro, giratelo più volte facendogli prendere un po' di colore, a questo punto aggiungete un bicchiere di brodo vegetale, se non l'avete usate il dado :-( e chiudete la pentola. 15 minuti e l'arrosto sarà cotto, a questo punto manca solo un po' di doratura...
Mettete l'arrosto in una teglia da forno con il poco liquido rimasto nella pentola a pressione, aggiungete un po' di olive intorno e infornate per 10 minuti.
Sfornate, aspettate che si raffreddi un po' e tagliatelo a fette (più è fredda la carne, meglio verranno le fette).

martedì 21 luglio 2009

Eccomi qui per la seconda volta


Questa ricetta l'ho preparata velocemente questa sera, è un piatto che si può preparare anche a pranzo per la sera ed è molto semplice.

E' una ricetta di quasi avanzi...E' la storia di qualche bocconcino di carne di maiale (avanzo di un arrosto, di cui vi racconterò nei prossimi giorni..) e di una zucchina le cui compagne erano finite qualche giorno fa nel forno..ma anche questa ve la racconterò un'altra volta... Torniamo alla ricetta di questa sera!!

INVOLTINI DI ZUCCHINA CON CARNE DI MAIALE
Ingredienti
una zucchina
carne di maiale (lombo) tagliato a pezzetti
3 pomodori perini maturi
olio extravergine di oliva
erba cipollina
sale e pepe

Lavate la zucchina, tagliatela a fette nel verso della lunghezza di uno spessore di qualche millimetro e disponete su una griglia, cuocetela girandola da entrambi i lati.

In un tegame antiaderente cuocete la carne a pezzetti e a fine cottura salate e pepate.
Fate degli involtini con una fetta di zucchina e un pezzo di carne e chiudetelo con uno stecchino (così per tutte le fette di zucchina che avete)

Scaldate un tegame con un filo d'olio e mettete i pomodori tagliati a pezzetti, devono solo scaldarsi, aggiungete gli involtini e lasciate asciugare qualche minuto aggiungendo sale e pepe se serve.
Disponete gli involtini in un piatto con i pomodori vicino, qualche pezzetto di erba cipollina un filo d'olio d'oliva e... buon appetito!
Ottime accompagnate con un bicchiere di vino bianco, abbinerei un Falanghina piuttosto fresco

mercoledì 8 luglio 2009

Vorrei che questa pagina non restasse bianca

Sono giorni che penso con quale ricetta iniziare questa nuova esperienza e oggi ho deciso...
gli ingredienti stranamente li ho tutti...quindi vi propongo:

LO SFORMATINO DI MELANZANA con prosciutto crudo
(premessa...essendo single questa ricetta è per una persona)
Ingredienti :
una grossa melanzana
2 fette di prosciutto crudo
1 cipolla bionda
olio extravergine di oliva
4 cucchiai di pane grattato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
sale pepe q.b.


Lavate la melanzana, sbucciatela con un coltello come se sbucciaste una mela, cercando di ottenere delle belle strisce di buccia, in un pentolino scaldate poco olio e appena caldo mettete dentro la buccia dalla parte lucida (assorbe meno olio), dopo qualche minuto aggiungete qualche cucchiaio di acqua e lasciate fino alla cottura, toglietele dalla padella e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.

Pelate la cipolla, affettatela e fatela appassire in olio caldo, unitevi la polpa della melanzana che avrete preventivamente tagliato a cubetti, fatela insaporire poi aggiugete mezzo bicchiere d'acqua, salate e pepate, lasciate stufare finchè sarà morbita. Toglietela dal fuoco e mettetela in una terrina con il pane grattugiato e il parmigiano, schiacciatela fino a farla diventare una purea.


Preriscaldate il forno a 180 gradi
Foderate uno stampino con le strisce di buccia della melanzana lasciandole sbordare.
Rimpite lo stampino con il composto di melanzana e ripiegate verso il centro le strisce di buccia che fuoriescono.
Mettete lo stampino a bagnomaria in una pirofila e infornatela per 30 cinuti circa.
In un pentolino antiaderente scaldate le fette di prosciutto fino a farle diventare croccanti.
Togliete lo stampino dal forno e capovolgetelo su un piatto stendendoci sopra le fette di prosciutto, guarnite il piatto a piacere con prezzemolo e pomodori a pezzetti.

Buona Bonga!

Nb se vi occorre ho la ricetta per 4 persone