martedì 25 agosto 2009

L'Oca Bonga va in vacanza @-@

.....finalmente vado in vacanza, ci si rilegge a settembre!!!!!

lunedì 24 agosto 2009

Il giochino dell'Estate



Voglio iniziare le mie vacanze con un giochino, l'ha ideato Paoletta sul suo bellissimo blog che vi invito ad andare a vedere: Anice&Cannella.

Solo a leggerla la ricetta viene l'acquolina in bocca, ho cambiato qualcosina perché..."tiro" a svuotare il frigorifero visto che mancano solo poche ore alla mia vacanza... ma non divaghiamo, vi lascio la mia ricetta vi consiglio di provarla...la croccantezza delle mandorle... la delicatezza della vellutata di zucchine, che sapore squisito ...

Ah dimenticavo ho "ristretto" la ricetta a due persone





Fettuccine in vellutata di zucchine


Ingredienti per 2 persone:
1 zucchina grossa
mezza cipolla
3 cucchiai di parmigiano reggiano
2 pomodori rossi
fettuccine per 2
olio extra vergine di oliva
timo
sale e pepe

PREPARAZIONE
Fate appassire la cipolla in un po' d'olio, aggiungete la zucchina a pezzetti, il sale il pepe e il timo, lasciate cuocere una decina di minuti. Frullate nel mixer le zucchine e aggiungete una parte del parmigiano, mettete da parte.
Saltate le mandorle tagliate a pezzetti, in un po' d'olio e aggiungete i pomodori anche quelli a pezzetti, lasciate li per qualche minuto.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella dove avete i pomodori e le mandorle, aggiungete la vellutata di zucchine e se necessario qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, terminate la cottura e aggiungete una cucchiaiata di parmigiano e del pepe.

Buon appetito!!!!


martedì 18 agosto 2009

LA FRITTATA AL FORNO



Fa caldo... sono sempre più stanca... le ore in ufficio non passano mai... conto i giorni che mancano alle ferie e mi sembra ancora un tempo infinito...gulp!
Tante idee ma poca voglia di metterle in pratica... così in questi giorni prendo appunti e quando tornerò in forma posterò tutto!!

Intanto vi lascio questa tapas, se vi capita di fare un aperitivo in casa la preparate anche il giorno prima e la mantenete nel frigorifero!
E' facilissima...più di una frittata!!!

Ingredienti per 4 tapas:
2 uova
due pomodori molto maturi
1 cipolla
un mazzetto di rucola
olio extra vergine di oliva

NB potete usare anche altre verdure, considerate che la rucola cotta è abbastanza amara io l'ho usata per togliere un po' di dolce della cipolla.

Preparazione:
Ho lavato le verdure, le ho tagliate a pezzetti e poi salate leggermente, ho rotto le uova in una ciotola (spesso rompo altro :-) ) incorporato le verdure e amalgamato il tutto.
Ho preso 4 stampini di 10 cm di diametro circa, ho usato la carta da forno così non attaccano, ho versato la frittata negli stampi e li ho messi in forno caldo a 175 gradi per 15 minuti circa. Terminata la cottura le ho fatte raffreddare e poi messe in frigo e il giorno dopo erano ottime!!!

Se le preferite calde basterà toglierle dallo stampino dopo pochi minuti che sono fuori dal forno.

Buona tapas a tutti!!!

sabato 15 agosto 2009

mercoledì 12 agosto 2009

martedì 11 agosto 2009

Salsiccia con friggitelli



Sabato scorso ho mangiato a casa di amici i friggitelli al pomodoro, Rosa li sa fare stupendamente non mi è bastata una porzione, ho dovuto prenderne una seconda per rendergli onore...
Così quando lunedì al supermercato me li sono trovati davanti non ho saputo resistere e li ho comprati, poi il dilemma....non avendo la ricetta di Rosa (..non tarderò a chiedergliela..) o la scaricavo da internet (ma se non fossero venuti come quelli di Rosa che delusione..) o li utilizzavo in altra maniera, ho scelto la "sperimentazione" :-))))

Alla fine è venuto fuori un piatto gustosissimo...ha poco, anzi niente del "piatto fresco per l'estate" machisenefrega :-))
Quindi ieri sera mi sono gustata la salsiccia (di tacchino) con i friggitelli (non fritti) al pomodoro....Più leggero di così non avrebbe potuto essere!!!!!

INGREDIENTI
2 salsicce di tacchino o maiale
6 friggitelli
mezza cipolla
un bicchiere di polpa di pomodoro
olio extravergine
sale peperoncino qb

PROCEDIMENTO
In una padella mettete l'olio, la cipolla e la polpa di pomodoro, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia e fatele dei fori con la forchetta così perde il grasso e cuoce prima (non temete non va perso il grasso....) . Per ultimi aggiungete i friggitelli che avrete preventivamente lavato svuotato dei semi e tagliato a rondelle. Chiudete con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti, se si dovesse asciugare troppo aggiungete un po' d’acqua.

Servite in piatto fondo con degli spicchi di piada.
Buon appetito

venerdì 7 agosto 2009

Orzo freddo alla greca



Sarà per quel suo modo di essere così.... come dire...gommoso... certo è, che l'orzo mi piace molto!
In inverno lo utilizzo per zuppe e in estate per piatti freddi. L'orzo che vi propongo è freddo in insalata "alla greca"...o "alla feta"!!
Io lo preparo mezza giornata prima così ha il tempo di raffreddare.


INGREDIENTI PER DUE PERSONE
120 gr di orzo perlato
60 gr di feta
3 pomodori maturi
qualche oliva verde di quelle grosse
erba cipollina
olio extravergine
sale pepe qb

PREPARAZIONE
Fate bollire l'orzo in acqua salata, cuoce in mezzora circa, io per accorciare i tempi utilizzo la pentola a pressione e in una decina di minuti è pronto.
Fatelo raffreddare.
A parte condite in una terrina tutti gli altri ingredienti come a preparare un' insalata, condite con olio sale e pepe, unite l'orzo e aggiungete qualche pezzetto di erba cipollina fresca.
Buon appetito

giovedì 6 agosto 2009

Pennette piccanti alle olive

RICETTA DIECIMINUTI

avete solo dieciminuti per preparare il vostro pranzo? ecco un primo veloce
[da 10minuti]

Gli ingredienti li elencherò ma non vi darò la quantità...fate voi a seconda che vi piaccia più o meno farcita ! ... io esagero a me piace molto farcita!! :-P


Ingredienti

Pasta le mezze penne cuociono più velocemente delle penne normali
olive verdi e nere
pomodorini ciliegia
olio extra vergine di oliva
pecorino stagionato
sale
peperoncino

PREPARAZIONE

Portate a ebollizione l'acqua per la cottura della pasta, salatela, nel frattempo non state con le mani in mano...in una padella con un po' olio mettete a cuocere i pomodorini e dopo qualche minuto aggiungete le olive (...esagerate con le olive!!!!), togliete la pasta al dente e mettetela nella padella con i pomodori e le olive, fate cuocere ancora qualche minuto poi spegnete il fornello e aggiungete il pecorino grattugiato. Regolate di sale e peperoncino.

Ecco fatto.....quanto tempo ci avete impiegato? come dite? più di dieci minuti?? no non ci credo!!!!

Buon appetito

mercoledì 5 agosto 2009

La mia Crostata




..è piaciuta e finita...ora posso farne il post...preferisco non scrivere prima che qualcuno assaggi il cibo...questa crostata l'avevo fatta ieri sera per portarla oggi in ufficio alle mie colleghe e visto che è piaciuta eccomi qui a descriverla.

La crostata è uno di quei dolci che a mio parere non ha stagione se poi la marmellata è di quelle "tutte caserecce" meglio ancora, e questa è proprio una di queste!

La marmellata è stata fatta da Denis che ringrazio di cuore, era di albicocche...oggi ho saputo che l'ha fatta anche di fichi... :-))


Ecco la ricetta


Ingredienti:
per la pasta frolla

500 gr di farina

250 gr di zucchero

250 gr di burro

2 uova

un cucchiaio di lievito per dolci


Per la guarnizione qualunque marmellata!!!


Mettere la farina a fontana sul tagliere con lo zucchero, al centro le uova e il burro a pezzi (temperatura ambiente), amalgamare tutto molto velocemente perchè il burro se si scalda si scioglie, aggiungere per ultimo il lievito. Mettere a riposo nel frigo per una mezzora. Togliere dal frigo e stendere l'impasto con l'aiuto del mattarello e un po' di farina. In una teglia da forno sistemare la pasta stesa, coprire con la marmellata e guarnire con le "striscioline" di pasta che caratterizzano una crostata.

Mettere in forno già caldo per 30 minuti circa.

Togliere dal forno fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Buon dessert!


martedì 4 agosto 2009

Peperoni ripieni al forno


Si, si! Lo so' sono stata assente ma ho avuto un po' di cose da fare e da pensare... ma Ari-eccomi qui!!

Vi piacciono i peperoni?? A me tantissimo quelli gialli e quelli rossi, li trovo più dolci e gustosi dei verdi.
Ne ho preparati due con tanto di cappello... :-)

Per non fare il solito gratinato ho cambiato un po' gli ingredienti e con due soli peperoni eccovi un piatto unico! Vi lascio gli ingredienti!

Ingredienti :
2 grossi peperoni

una scatoletta di tonno al naturale

2 fette di pan carrè
una manciata di pane grattugiato
prezzemolo
aglio (a piacere)

olio extravergine di oliva

sale e pepe qb

Procedimento:

Lavate i peperoni, ma non togliette il gambuccio verde, tagliateli nel mezzo, puliteli dai semi e dalle parti interne.

In una ciotola a parte sbriciolate le fette di pane unitele al pane grattugiato e al tonno (sgocciolato), aggiungete prezzemolo e aglio tritato, sale pepe e un po' olio, amalgamate il composto.
Prendete la parte di peperone senza gambuccio e riempitela con il composto, chiudete con l'altra parte di peperone (a mo' di cappello...).

Mettete i peperoni in una teglia, passate un filo d'olio e un po' di sale e dopo averlo pre riscaldato mettete la teglia in forno per 30/40 minuti.

Buon appetito!!