lunedì 13 dicembre 2010

Burghul al finocchio e pomodori secchi


Come al solito sono di fretta!! Ma ci tenevo a lasciarvi questa ricetta che nemmeno a farlo apposta, è perfetta quando si ha poco tempo!  Se vi piacciono i pomodori secchi, come piacciono a me, (..quindi tantissimo..) questa è la ricetta che fa per voi! :D

INGREDIENTI: per una persona
70 grammi di Burghul a cottura rapida
mezzo finocchio
4 / 5/ 6 pomodori secchi 
Olio extra vergine di oliva
sale qb

PREPARAZIONE:
Cuocete il burghul come indicato sulla confezione, io l'ho cotto per 10 minuti in acqua salata. Nel frattempo in una padella anti aderente mettete qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere il finocchio tagliato a fettine sottili, coprite con il coperchio e lasciate li per 10 minuti. Scolate il burghul aggiungetelo nella padella con il finocchio e i pomodori tagliati a fette, lasciate sul fuoco a fiamma bassa, fino a quando si sarà asciugato  e avrà preso un po' di colorito, condite con un filo d'olio, e poi impiattate....buon appetito!
Buona settimana  a tutti!


13 commenti:

  1. Il burghul non l'ho mai assaggiato ma vado pazza per il cous cous e dovrebbe essere abbastanza simile se non sbaglio. Ho giusto i finocchi, mi hai dato una bella speedy idea per stasera. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ma è un'idea fantastica, segno subito la ricetta!!! voglio assolutamente provarlaaaaaaa!!! bravissima, davvero!

    RispondiElimina
  3. buonoooo il burghul!!! Lo utilizzo tantissimo in estate, è uno di quegli ingredienti che ho etichettato come "stagionali".
    I pomodorini secchi invece li utilizzo spesso, li trovo fantastici anche nel ripieno dei ravioli, danno un sapore pungente particolare!
    Un abbracio

    RispondiElimina
  4. ....abbraccio con due C!! :0)

    RispondiElimina
  5. @Federica Certo puoi condirci anche il cous cous, il burghul rimane molto più tosto a me piace molto!
    @Raffy Grazie :D
    @Paola Io lo uso spesso al posto del pane, come accompagnamento alla carne. Di pomodori secchi ne ho circa un kg in frigo (al naturale) li mangio al posto delle caramelle... :DDDD

    RispondiElimina
  6. Ciao Adriana! Sono diventata con piacere tua sostenitrice anch'io! =) Mi raccomando, iscriviti al contest! =) BUONA giornata! Stefania

    RispondiElimina
  7. Ary anche mio marito scambia i pomodorini secchi per caramelle!!! :0)

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono passata di qui e ho visto questo simpatico blog,mi aggiungo con piacere ai sostenitori passa a trovarmi :)
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  9. bellissimo e attirosissimo questo piatto. adoriamo i cereali.... il Burghul non l'ho mai provato ma questa ricetta é davvero interessante! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. uh che gustosa idea per condire il bulgur o anche altri grani interi, dall'orzo al farro! sarà che adoro i pomodori secchi! :)
    ottima idea!

    RispondiElimina
  11. Ciao Ary! sto meglio, sempre malatina ma molto meglio!! Domani parte la missione addobbo e quando mi parte la scimmia nulla puo' fermarmi!!!
    un bacione tesora!

    RispondiElimina
  12. infatti i pomodori secchi mi fanno impazzire e anche il burgul!!!
    e poi mi piace il tuo blog, mi ci iscrivo!
    a presto!

    RispondiElimina
  13. @ Mercoledì Sei la benvenuta! Spero di essere in tempo per il tuo contest!
    @ RanaPazza65 Anna benvenuta anche a te!
    @ Eleonora, bentrovata! :D Se ti piacciono entrambi gli ingredienti non ti resta che metterti hai fornelli!
    @ Paola, visto il mio ritardo nel rispondere...spero che a questo punto tu sia perfettamente guarita e che la tua casa brilli di luci e candeline!!! :D Bacioni cara!

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!