venerdì 24 dicembre 2010

Auguri!!!!!!!!!


Cari amici vi auguro un bellissimo Natale!!



lunedì 20 dicembre 2010

Crema di fagioli cannellini, con "noci" di pollo avvolto nello speck

Altra giornata freddina oggi, un po' meno di ieri, infatti la neve  degli scorsi giorni si sta sciogliendo, ma comunque molto fredda !!!
Per scaldarmi ho pensato ad un piatto unico molto goloso... Una calda crema di fagioli cannellini, con "noci" di pollo, avvolto nello speck.
E' più complicato a dirsi a farsi.... :D
Con questa ricetta partecipo al contest di Farina, lievito e fantasia




INGREDIENTI:
un barattolo di fagioli cannellini
un petto di pollo
un etto di speck tagliato a fette
erbe aromatiche, io rosmarino e origano 
olio extra vergine di oliva
sale e pepe qb



PREPARAZIONE:
Scolate i fagioli dal loro liquido, frullate e aggiungete un poco alla volta due cucchiai d'olio, aggiustate di sale e mettete da parte.
Tagliate a listarelle il petto di pollo (io l'ho tagliato per il lungo e poi ancora in due parti); in una padella anti aderente cuocete il petto di pollo fino a quando prende un bel colorito, profumatelo con le erbe aromatiche [non lavate la padella]; fate raffreddare qualche minuto e poi avvolgete ogni pezzo di pollo intorno ad una fetta di speck, sigillate con uno stuzzidente; rimettete la padella sul fuoco e rosolate gli involtini su tutti i lati, in questo modo lo speck diventerà croccante, spegnete il fornello e togliete lo stizzicadente.
Disponete la crema di cannellini in una ciotola o in un piatto e adagiate sopra il pollo, spolverate con del pepe!
Buon Appetito l'OcA BongA

domenica 19 dicembre 2010

Oggi orecchie di elefante :D

Tranquilli non mi sono impazzita!! :D Sto parlando di questi bellissimi funghi i Pleurotus, carnosi, in certe parti quasi croccanti e con lamelle sottilissime che si rompono al tatto.
Io li ho semplicemente preparati al forno, con qualche erbetta aromatica; in questa domenica pre-natalizia, con fuori un bel sole, ma -6 gradi, e la neve, accendere il forno è quello che ci vuole!  :D




Disponete i funghi una su placca da forno, irrorate con l'olio, aggiungete le erbe aromatiche e il sale; infornate a 180 gradi per una ventina di minuti. Questo secondo me è il modo migliore per esaltare il sapore di questi funghi.
Buon appetito e buona domenica a tutti!
L'OcA BongA












lunedì 13 dicembre 2010

Burghul al finocchio e pomodori secchi


Come al solito sono di fretta!! Ma ci tenevo a lasciarvi questa ricetta che nemmeno a farlo apposta, è perfetta quando si ha poco tempo!  Se vi piacciono i pomodori secchi, come piacciono a me, (..quindi tantissimo..) questa è la ricetta che fa per voi! :D

INGREDIENTI: per una persona
70 grammi di Burghul a cottura rapida
mezzo finocchio
4 / 5/ 6 pomodori secchi 
Olio extra vergine di oliva
sale qb

PREPARAZIONE:
Cuocete il burghul come indicato sulla confezione, io l'ho cotto per 10 minuti in acqua salata. Nel frattempo in una padella anti aderente mettete qualche cucchiaio d'acqua e fate cuocere il finocchio tagliato a fettine sottili, coprite con il coperchio e lasciate li per 10 minuti. Scolate il burghul aggiungetelo nella padella con il finocchio e i pomodori tagliati a fette, lasciate sul fuoco a fiamma bassa, fino a quando si sarà asciugato  e avrà preso un po' di colorito, condite con un filo d'olio, e poi impiattate....buon appetito!
Buona settimana  a tutti!