lunedì 24 gennaio 2011

Zuppa comfort per un lunedì ghiacciato

Brrrrrrr Brrrrrrr!!!!!!! Questa mattina fuori casa c'erano meno 3 gradi e dentro l'ufficio??!?!?!? IDEM...cacchio che freddo!!!!  Tutta la mattina al freddo e al gelo....è stata dura, molto dura; sono serviti a poco, la stufetta e il phone (si avete letto bene, il phone) che la mia collega è andata a prendere a casa, a metà mattina. La situazione era così ridicola che abbiamo anche riso un bel po'! Con il phone appoggiato per terra...sembrava di stare dalla parrucchiera!! :DD
Per fortuna, a pranzo avevo una fantastica zuppa, che cosa gradita!!! :D

INGREDIENTI per due piatti
150 grammi di Soia verde
70 grammi di orzo
Olio extravergine di oliva
cipolla per il soffritto
rosmarino
sale 
peperoncino [io tanto :P ]




PREPARAZIONE
Per una cottura rapida ho usato la pentola a pressione, ho cotto la soia per 20 minuti con un po' d'acqua e sale, trascorso questo tempo ho aperto la pentola e ho aggiunto l'orzo, richiuso la pentola e fatta andare per 10 minuti ancora.
Ho preparato un soffritto con l'olio, la cipolla e il rosmarino, ho aggiunto l'orzo e la soia e ho lasciato cuocere per ancora 10 minuti. Una spolverata abbondante di peperoncino e via nella ciotola!!!
Buon Appetito e buona settimana l'OcA BongA

11 commenti:

  1. ma povera Arianna!!! per fortunaa la comfort zuppa era ricca di peperoncino che ti avrà certamente scaldata un po'! se ti dicessi che io questa mattina sono uscita con i pantaloni ma senza le calze? siiiiiiii davvero!!!! premetto che ho una certa antipatia per le calze e quindi le tolgo appena posso, ma oggi faceva davvero caldo!!!
    Notte a presto

    RispondiElimina
  2. @ Paola ho appena letto il tuo post e ho provato un po' di invidia per quel sole caldo....in verità il sole c'era anche qui ma i gradi erano pochissimi, nelle colline qui vicino ha fatto la neve... :D Bacioni notte

    RispondiElimina
  3. mmmm...una minestra scalda pancino!!!mi piace!!!Ti capisco, sai, del freddo...Scrivo al pc, ma non sento i tasti per quanto ho le manine congelate -.-' non va bene!!!Primavera dove sei!?!?!?!comunque quella del Phon è troppo forte :DDD sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco benissimo! Anche qui da me ieri (ma pure oggi) freddo becco fuori e pure in ufficio. Per fortuna sotto la scrivania ho la stufetta salvavita ^__^! A mensa poi c'era aria da pinguini! Peccato però che una zuppetta calda calda e soprattutto buona buona come questa fosse un miraggio! Baciotti,buona giornata

    RispondiElimina
  5. Non dirlo a me, anche qua è un freddo terribile...sono stata tutto ieri con il piumino :( quanto avrei voluto avere una bella zuppetta calda da mangiare!

    RispondiElimina
  6. ...buongiorno!!! come procede il rapporto con il phone?? il tuo ufficio sembra sempre un salone di coiffeur?? :0)

    RispondiElimina
  7. Solo vedendo la cremosità di questa zuppa mi sono scaldata e chissà cosa ne direbbe il palato dopo una bella cucchiata....mmmm ancora....e ancora...

    Bacioni infreddoliti anche in quel di Firenze ^_^

    RispondiElimina
  8. tesoro che buona... con questo freddo è proprio perfetta!!! complimenti...

    RispondiElimina
  9. ottima e davvero riconfortante, perfetta per me che lotto con il freddo e l'influenza.

    RispondiElimina
  10. Sole e gelo anche qua!
    La minestra è quel che ci vuole! ;)

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!