domenica 28 agosto 2011

Ho fatto un viaggio nel paese delle favole

Ciao amici! Quanto tempo dall'ultimo mio post..direi che il tempo vola anche quando non ci si diverte! Ma c'est la vie, e Ari-eccomi qui!

Per fortuna ci sono parentesi positive....e così anche questa estate sono riuscita all'ultimo minuto, a fare un viaggetto... doveva essere qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che mi distogliesse dalla quotidianità, soprattutto dai problemi, che tra l'altro ero sicura di ritrovare qui (si si, ci sono ancora tutti!); meta della vacanza, Copenaghen in bicicletta!! Che stupenda vacanza...da favola!!!
Una settimana intensa, e divertente in compagnia di 12 compagni di viaggio, e Milo la nostra guida, era tanto che non ridevo così di gusto e lo devo a tutti loro, ragazzi quanta acqua abbiamo preso in sella alle nostre bici!!!
A Copenaghen la bicicletta è uno stile di vita, e noi per una settimana l'abbiamo fatto nostro; visitando i suoi numerosi parchi, il "Porto nuovo" Nyhavn, anche se si tratta di uno dei più antichi della città; la piccola sirenetta...ah no, la piccola era la fiammiferaia! :D Il Castello di Kronborg dove Shakespeare  ambientò l'Amleto.."essere o non essere questo è il problema..." La città libera di Christiania, no photo please...! Il museo d'arte contemporanea Louisiana, che si affaccia sul Baltico, le birre, i cervi, gli elefanti, il parco giochi di Bakken, il più antico del mondo, la tomba di Hans Christian Andersen, chi di voi non si è commosso leggendo La piccola fiammiferaia, o il Brutto anatroccolo?
Il pic nic con gli "Smørrebrød" fantastici panini aperti, spalmati di burro e  farciti con tutto...; le torte della pasticceria La Glace e tanto altro, il tutto accompagnato da tanta, tanta pioggia, credo di non essermi mai inzuppata così tanto!! Ma ripartirei subito! Sarà anche, perché qui è tanto caldo? ;P

Vi lascio una ricetta che mi ha gentilmente tradotto Milo ;-) non è una ricetta danese ma i frutti di bosco li non mancano! E vi lascio anche qualche foto ricordo di Copenaghen altre le trovate QUI!


Claufotis con frutti di bosco
Ingredienti per 6 persone

3½ dl latte (mælk)
100gr. burro (smør)
6 uova (æg) [io 2 uova intere e due tuoli]
150gr. zucchero (sukker)
120gr. di farina (hvedemel)
300gr. di frutti di bosco (bær)
6 formine da forno (bageforme)
un pò di burro e un pò di zucchero per le formine
un pò di zucchero a velo (flormelis)

Preparazione:
Accendete il forno a 180° imburrate le formine e spolverizzate con lo zucchero.
Riscaldate lentamente il latte in un pentolino senza farlo bollire, toglietelo dalla fiamma e aggiungete il burro così da farlo sciogliere.
Sbattete le uova con lo zucchero così da ottenere una pasta soffice, aggiungete la farina, il latte e burro, e mischiate il tutto.
Pulite i frutti di bosco e distribuiteli nelle formine. Versare la pasta.
Cuocete nel forno per 30/40 minuti.
Servire i dolci mentre sono tiepidi, eventualmente con una spruzzata di zucchero a velo.
Se preferite con lo stesso impasto si può fare una torta in una comune forma per torte, di circa 24 cm di diametro.
Buon appetito!!!!