giovedì 29 marzo 2012

Barette alle carote con farina integrale

Eccomi di ritorno a casa...la mia settimana da cat-sitter è terminata ieri, quindi di prima mattina, dopo i saluti (io) e i leccotti sul naso (lui) ho chiuso la porta e me ne sono tornata a casa mia!

L'idea di questo dolce mi è venuta una sera vedendo un gran numero di carote nel cassetto della verdura..come farle sparire tutte in baleno!!?? Così...


INGREDIENTI
300 grammi di carote
2 uova
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
100 grammi di zucchero di canna
120 grammi farina integrale Molino Chiavazza
60 grammi di fecola di patate
100 grammi di mandorle tagliate a pezzetti
un cucchiaino di lievito per dolci vanigliato

PREPARAZIONE
Lavate le carote e grattugiatele, in una ciotola amalgamate la farina con la fecola e le mandorle, in un altra sbattete le uova  e incorporate lo zucchero, unite il composto in una sola ciotola aggiungete l'olio a filo e per ultimo il lievito. Amalgamate  il composto e livellatelo in una teglia, io ne ho usata una rettangolare perché mi piaceva l'idea di tagliarla a fettine rettangolari.  Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa. Io l'ho poi fatta raffreddare e l'ho cosparsa di zucchero semolato. Buonissima!!
Buon Appetito l'OcA BongA 

Con me in cucina per questa ricetta  il Ghifolo =^:^= prima interessato poi assonnato...poi addormentato :D Alla prossima vacanza...dei tuoi!! :D

11 commenti:

  1. Ottimo dolce per una colazione sana.
    Bellissimo il tuo gatto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. buone e nutrienti!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Interessante questa ricettina...Me la segno!!!

    RispondiElimina
  4. woooooooow!! che buoneeeeeee!!

    RispondiElimina
  5. Ma hai guardato nel mio frigo!!!! Ho giusto giusto un sacchettone di carote :-)
    Ottimo modo per impiegarle!

    Bello il trittico "gattoso"

    RispondiElimina
  6. Scommetto che in questa forma le carote sono sparite in men che non si dica :D! Ecchissàcomemai!!!
    Troppo simpatico il tuo micione. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  7. una ricetta da copiare complimenti

    RispondiElimina
  8. Buone queste barrette!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bello Grifolo!!! ha due occhi che trapassano.
    Carina come idea per utilizzare le carote avanzate, queste barrette sembrano deliziose e perfette per una bella colazione

    RispondiElimina
  10. Di solito con le carote faccio una torta, ma rispetto alla tua ricetta prevede le nocciole! Devo provare anche la tua versione!
    Che dolce NERO-micio!
    Un abbraccio Arianna e tantissimi auguri per una serenissima Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Buone, gustose e sane... Ottime davvero per colazione! ...favolosa anche la focaccia coi broccoli!!!

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!