martedì 10 aprile 2012

Focaccia ai 2 formaggi e broccoli

Buona Pasqua!!!!
Si lo so, che è già passata e archiviata..ma io arrivo solo ora...e quindi ancora una volta Buona Pasqua a tutti!!!
Qui niente passeggiate ne gite fuori porta, il tempo non è stato per nulla clemente, comunque si è fatto il possibile per stare bene e certamente si è mangiato tanto!!! :D Vi lascio questa focaccia che ho preparato il Venerdì Santo, e che potrei mangiare anche tutti i venerdì! :D

Ingredienti per la pasta della pizza (500 grammi)
500 grammi di farina per pizza Molini Rosignoli
un panetto di lievito fresco o una bustina di quello secco
acqua qb
PREPARAZIONE
Sbriciolate il panetto di lievito e mettetelo in un bicchiere di acqua tiepida, mescolate fino al completo scioglimento. Mettete la farina a fontana su una spianatoia e versatevi al centro il lievito diluito nell'acqua, iniziate a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani, amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che non si dovrà attaccare alle dita. [questa è la parte che preferisco] :D Formate una palla e diponetela in una ciotola capiente, copritela con un canovaccio e mettetela a lievitare in un luogo tiepido, per almeno due ore.

Ingredienti per la farcitura di due focacce
400 grammi di broccoli al vapore
200 grammi di mozzarella
120 grammi di taleggio
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb

PREPARAZIONE
Cuocete al vapore i broccoli, salateli e conditeli con un filo di olio lasciateli poi intiepidire, tagliate a pezzetti i due formaggi.

Io ho preparato due focacce di forma rotonda; dividete in due pagnotte l'impasto della pizza e stendetelo con il mattarello, picchiettatelo con le dita e ponetelo in una teglia, distribuite la farcitura, prima i formaggi e poi i broccoli.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi, le mie si sono cotte in 30 minuti. Servitele caldissime!
Buon Appetito l'OcA BongA