giovedì 14 giugno 2012

TORTINO alle ERBETTE

Prima che le temperature si alzino e si venga catapultati nell'estate...(io  non vedo l'ora e voi??!!!) ho  acceso il forno per preparare un semplice tortino, buono sia caldo che freddo...mangiato in ufficio il giorno dopo, è buono da leccarsi i baffi =^:^= parola di gatta! :D

L'impasto è quello della pasta brisè rapido da preparare, e il ripieno è semplicissimo, io ho preso tutte le foglie che avevo in frigo... qualche foglia di bietola, spinaci, e scarola, un avanzo di prosciutto cotto (ma non è indispensabile....) e una buona ricotta!
Vi lascio di seguito la ricetta e vi  auguro un buon fine settimana io andrò in spiaggia e voi che farete?


INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE'
250 grammi di farina Molino Rosignoli
80 grammi di burro freddo
mezzo bicchiere d'acqua fredda
sale QB
Lavorate in una terrina il burro tagliato a pezzi e la farina, non usate le mani perché il calore scioglierebbe il burro, lavoratelo fino ad ottenere un composto farinoso; dopo di che disponete a fontana sul tagliere, aggiungete l'acqua fredda, impastate velocemente e poi mettetelo a raffreddare in frigo per una trentina di minuti.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
5 foglie di bietola
200 grammi spinaci 
5 foglie di scarola (io ho usato le più esterne quelle più dure)
200 grammi di ricotta
1 uovo
50 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva
sale pepe qb
Lavate tutte le foglie; in una padella calda mettere un cucchiaio di olio  l'aglio in camicia e tutte le foglie, chiudete con il coperchio per qualche minuto, spegnete e lasciate intiepidire.
Stendete la pasta, prendete una teglia copritela con la carta forno e sistemate la pasta stesa, dovrete fare un bel bordo (altrimenti il ripieno se ne andrà...) in una ciotola mettete tutte le erbette (togliete l'aglio), il prosciutto cotto tagliato a dadini, la ricotta e l'uovo, salate pepate ed amalgamate bene, con l'aiuto di una forchetta mettete il composto sulla pasta; accendete il forno a 180 gradi, e infornate per una trentina di minuti! Buon Appetito l'OcA BongA